
Le materie prime litiche sono state risorse fondamentali per le comunità preistoriche. Per questo motivo, è diventato indispensabile ricostruire le modalità di sfruttamento nel passato, la mappatura delle aree di affioramento e la caratterizzazione dei diversi litotipi.
OPENLIT rappresenta un passo fondamentale per migliorare la conoscenza delle formazioni di materie prime litiche scheggiabili affioranti in Italia e costituirà un’importante base di riferimento per lo studio della disponibilità e dell'uso delle risorse litiche durante la preistoria in Italia. Inoltre, avrà un'importante ricaduta sullo studio della tecnologia, delle strategie economiche, della mobilità umana e delle reti di scambio.
OPENLIT si propone di creare la prima litoteca italiana ad accesso aperto, un archivio completo di rocce scheggiabili organizzato su piattaforma WebGis, attualmente assente in Italia. OPENLIT svilupperà un protocollo standard per la caratterizzazione delle rocce scheggiabili basato su analisi di laboratorio. I risultati saranno messi a disposizione della comunità scientifica attraverso un repository open access per facilitare la condivisione e la diffusione dei dati.
Un ruolo importante è giocato da alcune litoteche italiane indagate all’interno del progetto italo-francese Galileo. Costituiscono un confronto valido per lo studio di provenienza dei reperti archeologici e mostrano un’eterogeneità di copertura geografica, ere geologiche, numero di pezzi, livello di documentazione e caratterizzazione.

Ultimo aggiornamento
29.04.2024